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FAQ

Domande Frequenti

  1. Come prendere un appuntamento?

    Telefonicamente – 0522-684653

    alle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, tranne martedì, mercoledì e venerdì mattina.
    Il sabato dalle 10 alle 13.

    WhatsApp – 339-5686766

    scrivere un messaggio con nome, cognome, nome del paziente e motivo dell’appuntamento

    Mail – medvet.animalia@gmail.com

    scrivere un messaggio con nome, cognome, nome del paziente e motivo dell’appuntamento.
    Vi sarà risposto prima possibile, indicando la data più vicina disponibile.
    Se avete particolari esigenze di tempo e di orari, indicatele nel messaggio.

    Confermate sempre l’appuntamento.

  2. Cosa fare prima di un intervento?

    Se il vostro amico a quattro zampe deve effettuare un intervento chirurgico o una sedazione per motivi diagnostici, ricordate che, salvo diversa indicazione da parte dei Medici Veterinari, non può assumere cibo nelle 12 ore precedenti e dovete togliere l’acqua almeno due ore prima dell’anestesia.

    Preparate un posto caldo e tranquillo dove potrà riposare al ritorno a casa e seguite attentamente le istruzioni che vi verranno date al momento delle dimissioni.

  3. Come effettuare un cambio alimentare?

    Cambiare cibo ai nostri animali non è necessario, salvo specifiche situazioni, e spesso crea disturbi gastroenterici.

    Nel caso sia indispensabile effettuare un cambio di alimentazione ricordate che deve avvenire molto gradatamente, mescolando un 20% del nuovo mangime a quello vecchio ogni 4 o 5 giorni, accertandosi che nel frattempo non compaiono sintomi diversi dal solito (vomito, feci molli o diarrea, aumento del consumo di acqua, inappetenza).

    In questo caso consultate il medico veterinario per poter avere le indicazioni necessarie.

  4. Cosa fare per spostarsi all’estero?

    Sia cani che gatti necessitano del Passaporto che viene rilasciato dal Servizio Veterinario dell’ASL di competenza, anche per spostarsi all’interno dell’Unione Europea.

    É necessario inoltre effettuare una vaccinazione antirabbica ALMENO 21 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.

    Inoltre ogni Paese può avere delle regole diverse, quindi chiedete informazioni ai Veterinari o controllate sul sito dell’Ambasciata del Paese in cui dovete recarvi.

  5. COS’è LA FILARIOSI CARDIO-POLMONARE?

    É una malattia ben conosciuta nel cane provocata da un parassita (Filaria) capace di diventare un verme adulto nel cuore, causando disturbi circolatori anche molto gravi se non curata in tempo.

    É trasmessa dalle zanzare che possono prelevare larve dopo la puntura di un cane ammalato e iniettarle alla successiva puntura in un cane sano.

    Da inizio primavera ad autunno inoltrato è importante proteggere il proprio cane da questo parassita.

    I Medici Veterinari dell’ambulatorio possono assicurarsi che il vostro cane non stia correndo rischi e offrirvi modi differenti, adeguati alle vostre esigenze, per prevenire la malattia.

  6. IL GATTO DEVE ESSERE PROTETTO PER LA FILARIOSI?

    Per quanto per il gatto sia meno probabile contrarre la malattia, se la zanzara infetta questi pazienti è estremamente difficile riuscire a curarli, mettendo quindi a grave rischio la loro vita.

    Sia che vivano in casa che all’aperto è quindi molto importante ridurre il rischio al minimo anche nel gatto e lo si può fare seguendo i comodi consigli che i Medici Veterinari dell’ambulatorio sono pronti a darvi.

  7. COS’E’ LA LEISHMANIOSI?

    É una malattia sempre più frequente nel cane, provocata da un parassita (Leishmania) trasmesso dal Flebotomo (noto come Pappatacio), una specie di moscerino molto piccolo che fa pasti di sangue come la zanzara.

    Una volta prelevato il parassita da un cane ammalato può iniettarlo in cane sano.

    La malattia può non dare sintomi per anni oppure provocare gravi danni sia ai visceri (ad es. malattia renale) che alla pelle e agli annessi (ad es. unghie e polpastrelli).

    La sua diffusione in Italia sta rapidamente accelerando e, per quanto nelle zone attorno al nostro Ambulatorio sia ancora poco presente, ci sono tutti i presupposti per informarsi e chiedere ai Medici Veterinari quando e come è importante proteggere il vostro compagno dal rischio.

    Clicca il link qui sotto per vedere la mappa della distribuzione della Leishmania

    Mappa distribuzione Leishmania

  8. DEVO VACCINARE IL MIO GATTO IN CASA?

    É importante mantenere la copertura vaccinale perle 3 malattie di base del vostro gatto anche se vive in casa sia perché i virus che provocano queste malattie resistono molto in ambiente esterno e anche voi potreste portarli in casa da fuori, sia perché chissà che un domani all’improvviso non capiti che vi innamoriate di un nuovo gattino da portare subito a casa!

    In ambulatorio possiamo discutere e concordare il miglior protocollo vaccinale utile per proteggere da gravi rischi il vostro compagno e adatto alle vostre esigenze.

  9. SE IL MIO GATTO ESCE DI CASA DEVO FARE PARTICOLARI INTERVENTI SANITARI?

    Il gatto che esce di casa necessita chiaramente di alcuni interventi in più, fondamentali a prevenire molti rischi.

    Oltre alla vaccinazione di base (vedi FAQ) è molto importante aggiungere il vaccino per la Leucemia Virale Felina (FeLV).

    La FeLV è una malattia non curabile capace di produrre tumori e mettere inevitabilmente a rischio la vita dell’animale, che deve quindi essere attentamente protetto.

    Nei gatti che escono di casa è inoltre importante, assieme alla prevenzione per Filariosi (vedi FAQ) e per pulci, trattare le zecche ed essere più attenti alle profilassi per i vermi intestinali.

    I prodotti a disposizione per fare tutto questo sono molti e adatti a molte sigenze differentei.
    I Veterinari dell’ambulatorio sono a disposizione per trovare la più giusta per voi.

  10. POSSO DETRARRE DALLE TASSE LE SPESE VETERINARIE

    Le spese veterinarie così come i farmaci prescritti e comprati per il vostro animale sono detraibili in una voce specifica, non cumulativa alle spese sanitarie umane.

    Il nostro ambulatorio vi invita a saldare le fatture sempre in maniera tracciabile (ad es. bancomat, carta di credito) cosi da avere diritto alla detrazione.

    Ogni spesa sostenuta presso il nostro Ambulatorio viene automaticamente associata al vostro mod.730 precompilato.

Hai ancora domande?

I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alle richieste inviate, successivamente verranno cancellati in ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679. Per qualsiasi comunicazione contattare medvet.animalia@gmail.com